Si può curare la presbiopia in modo definitivo sia mediante laser che con l'utilizzo di tecniche microchirurgiche delle quali l'impianto di lenti intraoculari multifocali o lenti a profondità di fuoco continua, costituiscono la percentuale di gran lunga maggiore e con migliori risultati funzionali per il paziente.
INTERVENTO LASER PER PRESBIOPIA
La correzione laser della Presbiopia consiste nel modificare la curvatura della cornea mediante l'utilizzo di un Laser ad Eccimeri di ultima generazione che vaporizzando una sottilissima parte di tessuto corneale ne cambia opportunamente la forma e conseguentemente il potere refrattivo. Nella fattispecie della presbiopia, il Laser mira a creare una cornea multifocale che permetta di vedere bene lontano e vicino: tale trattamento prende il nome di SUPRACOR.
LENTI INTRAOCULARI PER PRESBIOPIA
La correzione della presbiopia si avvale anche dell'utilizzo delle nuove IOL premium multifocali che vengono inserite nell'occhio in sostituzione del cristallino e consentono un'ottima visione sia da lontano che da vicino.
Esistono anche le lenti intraoculari a Profondità di Fuoco Continua che sfruttano due tecnologie avanzate che interagiscono per ampliare il fuoco fornendo una gamma di visione estesa per correggere l'aberrazione cromatica e per garantire una visione nitida in qualsiasi condizione di illuminazione. Esse offrono una visione di alta qualità da lontano, da vicino e anche in qualsiasi condizione intermedia.