In presenza di cataratta non esistono medicine, colliri, diete od occhiali in grado di farla regredire.
Il trattamento della Cataratta è esclusivamente chirurgico e viene eseguito di norma mediante facoemulsificazione ad ultrasuoni con tecnica minincisionale senza necessità di apporre, al termine dell’intervento, punti di sutura.
Solitamente non è un’operazione da eseguire d'urgenza.
Ogni anno vengono operati di cataratta 500.000 Italiani e più di 3.000.000 di Americani. Questo intervento è la pratica chirurgica effettuata più di frequente in tutto il mondo e il dott. Marucchi, che ha al suo attivo più di 20.000 interventi, pratica anche l’innovativa tecnica senza bisturi mediante l’utilizzo del rivoluzionario laser a femtosecondi.
La tecnica di facoemulsificazione della Cataratta usa una mini sonda ad ultrasuoni che delicatamente frantuma il nucleo del cristallino in tanti piccoli pezzi i quali vengono asportati da una linea di aspirazione sita all'interno della sonda stessa.
Il cristallino è avvolto da un involucro sottile (sacco capsulare) e sospeso all'apparato zonulare che lo sorregge; la capsula posteriore viene lasciata al suo posto e servirà da supporto per il nuovo cristallino artificiale.
La fase finale della chirurgia consiste nell’impianto della lente intraoculare meglio se "Premium" e ad alta tecnologia, queste ultime abitualmente utilizzate dal Dott. Marucchi, poichè consentono di correggere, contemporaneamente alla cataratta, eventuali preesistenti difetti refrattivi come Miopia, Ipermetropia, Aastigmatismo e addirittura la Presbiopia con le rivoluzionarie IOL multifocali.
Quello di Cataratta è un intervento tecnologicamente molto avanzato, richiede una grande esperienza non solo da parte del chirurgo ma anche della sua equippe e necessita di una moderna e perfetta strumentazione. Di solito dura circa 10 minuti.