Dopo i sessanta anni di età solitamente non conviene più eseguire l'intervento correttivo della miopia con il laser o con l'impianto di lenti fachiche poichè spesso vi sono già delle opacità subcliniche del cristallino o potrebbero sopraggiungere nell'arco di breve tempo invalidando il risultato refrattivo ottenuto.
Inoltre occorre tenere ben presente la maggiore facilità di insorgenza della cataratta in età presenile nei soggetti miopi soprattutto se di grado elevato.
Pertanto conviene eseguire l'intervento di Facotomia Refrattiva che consiste nella sostituzione del cristallino con una lente intraoculare che abbia il potere adatto per correggere il grado di miopia presente e l'eventuale astigmatismo spesso associato; a seconda che il tipo di lente utilizzata per correggere la miopia sia mono o multifocale si potrà o meno avere bisogno di occhiali per lettura.
La Facotomia Refrattiva è una tecnica estremamente collaudata che oggi grazie all'utilizzo di lenti intraoculari Premium ad alta tecnologia, consente di correggere la totalità dei difetti refrattivi: Miopia, Ipermetropia, Astigmatismo e addirittura la Presbiopia.