L'impianto di Lenti Intraoculari Fachiche è appannaggio della correzione delle ametropie più elevate quando le tecniche laser risultano inefficaci o quando i trattamenti laser siano controindicati come nel caso di cornee troppo sottili.
Le lenti fachiche oggi disponibili sono fondamentalmente lenti a fissazione iridea e lenti da camera posteriore (ICL e MPL).
La tecnica presenta caratteristiche di elevata sicurezza, stabilità, elevata prevedibilità di risultato e reversibilità.
Quest'ultima caratteristica risulta preziosa nel trattamento pediatrico dei difetti di vista elevati monolaterali altrimenti non correggibili con nessun altra metodica e destinati a causare nel bambino ambliopia profonda e strabismo grave.
Il "range" di operabilità dei difetti miopici va da 3 diottrie sino ad oltre 25 diottrie e può risultare un ausilio prezioso nel trattamento delle componenti miopiche dei pazienti affetti da cheratocono dove le metodiche laser risultano quasi sempre controindicate.
La tecnica chirurgica consiste nell'inserimento all'interno dell'occhio, attraverso una microincisione corneale, della sottilissima e flessibile lente fachica; nel suo posizionamento dietro l'iride, il tutto sotto protezione di una speciale sostanza viscoelastica che viene poi rimossa al termine dell'intervento senza necessità neppure di sutura; il recupero visivo risulta immediato non dipendendo da alcun processo di cicatrizzazione (come indossare una lente a contatto).