Le lenti intraoculari più moderne sono:
- le lenti monofocali asferiche che correggono la visione per lontano con una qualità di immagine superiore sia nella visione notturna che nella sensibilità al contrasto.
- le lenti toriche che correggono anche l'astigmatismo mantenendo le altre caratteristiche delle monofocali asferiche
- le lenti multifocali che correggono la presbiopia e permettono di vedere sia da lontano che da vicino senza occhiali
- le lenti multifocali toriche che correggono sia la presbiopia che il concomitante astigmatismo se presente.
- le innovative lenti intraoculari EDOF a profondità di fuoco continua che offrono una visione di alta qualità in qualsiasi condizione di illuminazione sia da lontano che da vicino ma anche a tutte le distanze intermedie; esse sfruttano due tecnologie avanzate che interagiscono per ampliare il fuoco fornendo una gamma di visione estesa e per correggere l'aberrazione cromatica. Anche queste lenti esistono nella variante torica per la correzione di un eventuale concomitante astigmatismo.
- le lenti intraoculari per maculopatia sono la soluzione ideale per chi soffre di cataratta e maculopatia evoluta e consistono di un sistema di lenti telescopico che permette di ingrandire molto l'immagine centrale e quindi di migliorare la discriminazione dei dettagli, funzione di norma assai compromessa nei pazienti affetti da degenerazione maculare, permettendo in alcuni casi ad essi di ricominciare a leggere.
Richiedi informazioni